News

Riparazione e accordatura pianoforti Varese

Riparazione e accordatura pianoforti Varese

 

Il tuo gioiello ha bisogno di cure ma non trovi nessuno che ti dia fiducia a Varese? Chiama il servizio di riparazione e accordatura pianoforti Varese, proposto da Tagliabue Pianoforti. Oltre 100 anni di esperienza, sono sufficienti per rassicurarti?

Riparazione e accordatura pianoforti Varese con Tagliabue!

L’azienda Tagliabue vanta ben tre generazioni che, dal 1920, si occupano costantemente di curare i pianoforti di professionisti e appassionati a Milano e in Lombardia. L’azienda si occupa da sempre ed esclusivamente di Pianoforti e Accessori per Pianoforti. Nel corso degli anni e con l’avvento della tecnologia, l’azienda Milanese ha ampliato la propria offerta, con pianoforti digitali innovativi. Ad oggi la Pianoforti Tagliabue, offre la migliore soluzione per tutti i servizi di: accordatura, assistenza tecnica, lucidatura, noleggio, perizie, restauro, riparazione e trasporto dei pianoforti. Da oltre 100 anni ci occupiamo della vendita, con assistenza e riparazione di pianoforti verticali, a coda, silent, pianoforti digitali e d’epoca delle migliori marche.

Cosa può fare Tagliabue pianoforti per voi?

Tagliabue Pianoforti si è specializzata esclusivamente nella vendita di pianoforti nuovi e usati, oltre alla costruzione e alla riparazione. Oggi l’azienda è in grado di proporre alla sua clientela, una vasta scelta tra nuovo o usato, di pianoforti verticali, a coda, mezza coda, gran coda, a muro, digitali e un usato d’occasione delle migliori marche. Non solo, Tagliabue è un punto di riferimento per tutti i servizi collegati ai pianoforti come:

  • Accordatura.
  • Assistenza tecnica.
  • Lucidatura.
  • Noleggio.
  • Perizie.
  • Restauro.
  • Riparazione.
  • Accessori per pianoforti.
  • Trasporto dei pianoforti.

Tagliabue è il miglior negozio a cui affidare le cure del vostro pianoforte, ed è anche un punto di riferimento in caso di compravendita.

Il servizio di accordatura pianoforti

Perché si rende necessaria l’accordatura dei pianoforti? Il servizio di accordatura si rende necessario quando il suono del piano non è più pulito e per regola, almeno una volta all’anno. Il pianoforte è uno strumento sensibile all’usura del tempo, all’umidità e anche a eventuali spostamenti in casa. Il pianoforte, anche se in casa, è comunque sottoposto a sbalzi di temperatura o di umidità. Essendo fatto in legno, al variare di temperatura e umidità, si modifica anche la struttura del piano, modificando di fatto il suono. Se desiderate avere un pianoforte sempre al massimo delle sue prestazioni, almeno una volta all’anno è indispensabile fare una accurata accordatura.

Come si accorda un pianoforte?

Come potete immaginarvi, accordare un piano non è come fare un tagliando alla macchina. Però si accomunano perché in entrambe i casi sono necessari degli strumenti specifici. In particolare, per accordare un pianoforte sono necessari vari strumenti, a meno che non si ricorra ad un software accordatore. In ogni caso di seguito elenchiamo gli strumenti necessari che sono:

 

  • Una chiave per accordare il pianoforte. Si tratta di una chiave quadrata, rettangolare o a stella con testa variabile, che dipende dal diametro delle caviglie del piano.
  • Un diapason. Ovvero uno strumento acustico per generare una nota standard, sulla quale si accordano gli strumenti musicali.
  • Un accordatore automatico per pianoforte. Si usa al posto del diapason e consente un’accordatura automatica.
  • Cunei oppure strisce di feltro. Questi servono a bloccare le due corde di una nota, in modo da regolare la terza della stessa nota.

L’accordatura, un processo delicato!

Il piano è uno strumento prezioso e delicato che va trattato con le dovute cure. Prima di lavorare per l’accordatura bisogna predisporre il pianoforte, proteggendolo da eventuali fonti di luce, calore o di umidità. Inoltre, l’operazione dovrà avvenire in un ambiente tranquillo, privo di rumori. Il tecnico lavora sempre con dei guanti protettivi, sia per proteggersi da eventuali pizzicamenti o schiacciamenti, sia per non rovinare nessun componente del piano, maneggiando il tutto con cura, dalle corde, ai cunei, ai martelletti. Ora è pronto per il processo di accordatura che prevede alcune fasi:

 

  • Spingere il pedale di destra.
  • Mettere due cunei in posizione adiacente rispetto alla corda che si vuole accordare.
  • Effettuare l’accordatura del La centrale, ovvero il La a 440 Hz.
  • Girare le caviglie con un colpo deciso, senza esitare, posizionandole ad ore 13.
  • Suonare la nota che si desidera rilasciando al contempo il pedale, per evitare che le altre corde vibrano.

Desideri ripristinare il suono del tuo piano ma non trovi nessuno che ti dia fiducia?

Chiama il servizio riparazione e accordatura pianoforti Varese allo Tel. +39 02 8394692 e affidati a cent’anni di esperienza!

  • Fare riferimento all’accordatore automatico per determinare se la nota è troppo alta o è troppo bassa.
  • Procedere allo stesso modo con tutte le note dell’ottava di mezzo al centro della tastiera del piano.
  • Passare poi all’ottava superiore e successivamente a quella inferiore: è necessario procedere in questo modo proprio per avere una migliore stabilità di accordatura.
  • Paragonare tutte le note accordate delle diverse ottave.
  • Accordare le note restanti ad orecchio.

Quali tipi di accordatura esistono?

Vi sono diversi tipi di accordatura pianoforte a cui si può ricorrere, le modalità di accordatura possono essere:

 

  • Metodo Aurale, ovvero il metodo detto anche “ad orecchio”.
  • Software accordatore: oggi grazie alla tecnologia sono disponibili dei software che permettono di effettuare l’accordatura e che rappresentano un’alternativa alla più classica accordatura aurale.
  • Accordare il pianoforte, mediante app. La tecnologia viene incontro in differenti modi, le Applicazioni odierne rendono possibile identificare le frequenze sonore, attraverso il microfono. questo consente di avere un riscontro preciso della nota in questione. indicando in modo preciso la nota in questione.

Il servizio di riparazione Pianoforti

L’accordatura è importante ma non è l’unica manutenzione necessaria per i pianoforti. La regolazione del piano è la modifica delle parti meccaniche del piano, sono fondamentali per contrastare gli effetti causati dall’usura e dall’uso. Un “tagliando di manutenzione” può risolvere diversi tipi di problemi, tra cui la riparazione di chiavi adesive o pedali inceppati. Come specialisti del settore siamo in gradi di effettuare la riparazione su pianoforti di ogni tipo, disponendo di un laboratorio attrezzato nel quale da anni eseguiamo riparazioni totali e revisioni per ogni tipologia di pianoforte.

Messa a punto

I pianoforti possono stonare per una serie di motivi, dai cambiamenti del tempo all’umidità dell’aria. Sarebbe utile accordare un piano almeno volte all’anno, ma se questo non è possibile, almeno una volta all’anno. I nostri tecnici sintonizzatori e voicer, possono lavorare a domicilio, accordando il tuo, direttamente ed efficacemente. Con programmi flessibili, i nostri tecnici possono soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze, rendendo il processo semplice e leggero per te.

Manutenzione e accordatura strumenti

L’assistenza sui pianoforti offerta da Tagliabue comprende interventi di manutenzione precisi e dettagliati. Inoltre, un orecchio allenato è in grado di distinguere un suono puro da uno contaminato dagli elementi di disturbo. Per questo motivo affidarsi a esperti rappresenta una scelta indispensabile per assicurare un corretto intervento, che ripara i danni esistenti evitando di crearne di nuovi. Il servizio della Tagliabue Pianoforti comprende, oltre alla sostituzione dei componenti usurati (corde, caviglie, martelleria, ecc.), anche interventi di registrazione pianoforti a coda e verticali, pulitura delle corde interne, martelletti e interno piano, costruzione di corde rivestite, revisione e ricostruzione meccanica, piombatura della tastiera e accordatura intonazione dei martelli.

Conclusioni

Se siete di Varese e non avete un referente valido per il vostro amato pianoforte, contattate Tagliabue Pianoforti, siamo disponibili per assistervi, in ogni evenienza doveste incontrare. Il servizio riparazione e accordatura pianoforti Varese mette a vostra completa disposizione tecnici, restauratori e accordatori, che vi assicurano sopralluoghi, interventi di manutenzione, accordature a domicilio, oltre al restauro di strumenti antichi. Offriamo un’esperienza comprovata da oltre cent’anni di attività!