Rivoluzione digitale del suono
I pianoforti digitali sono degli strumenti musicali elettronici in grado di riprodurre o imitare il suono e il tocco di un pianoforte acustico tradizionale. La loro tecnologia permette di ottenere un suono molto fedele a quello originale, anche se generato artificialmente e non dalla percussione dei martelletti sulle corde, come un normale strumento. Il suono ottenuto con lo strumento digitale è infatti campionato e riprodotto tramite amplificatori e casse acustiche.
Strumenti d'alta tecnologia
Un sistema a molle insito nella tastiera permette di regolare l’intensità del suono con il tocco sui tasti. La denominazione di pianoforte elettrico deriva appunto dalla generazione del suono non acustica, ma elettronica. Verso la fine degli anni settanta e anni ottanta questi strumenti hanno preso piede e hanno portato alla realizzazione e alla vendita di pianole elettriche e sintetizzatori a tastiera.
Un punto di riferimento
Tagliabue Pianoforti è una realtà molto conosciuta a Milano (operativa anche nelle province di Bergamo, Varese, Novara ), dove si occupa della vendita e del noleggio di pianoforti nuovi e usati. La possibilità di usufruire di pagamenti agevolati e rateali, unita alla pronta consegna rendono il sogno di un pianoforte davvero accessibile a tutti. Per la manutenzione, il restauro o la semplice accordatura o lucidatura di strumenti musicali, affidatevi con tranquillità al laboratorio interno al negozio.